martedì 23 ottobre 2007

Questa celeste mattina è stupenda!


Sono 3 giorni che mi sveglio praticamente all'alba. Una sveglia impertinente scatena violenti moti d'impeto verso l'innocente cellulare. Pensieri peccaminosi ti invitano a restare nel letto, cerchi disperatamente una buona ragione per non svegliarti (fingere un malessere, riposare è sacrosanto, uscire dal lettuccio caldo ti farebbe sicuramente ammalare, forse non c'è più caffè!!!!). Ma alla fine il Super-Io Bastardo (integerrimo censore morale) prende la tua coscienza per l'orecchio e, dopo una dozzina di sospiri degni di Giulietta di Romeo, abbandoni il caldo talamo.
Svegliarsi alle 6.30, il sabato e la domenica, è davvero una violenza premeditata ai tuoi bioritmi, dovrebbero darmi almeno 10 anni con la condizionale. C'è un'interessantissima parte del nostro complicato cervello che si chiama formazione reticolare. Cosa fa questa tizia? Manda dei segnali alla corteccia e le ordina di far svegliare il povero malcapitato (o farlo dormire se ne ha bisogno). E' la responsabile del "tono" corticale dello stato di veglia, per dirlo con parole erudite. Purtroppo nel mio cervello, questa responsabile sembra abbia chiesta un'aspettativa o quanto meno un part-time, visto che funziona solo per farmi addormentare (e aggiungerei in "stile sasso!") e al mattino niente messaggio alla corteccia; tant'è che potrei continuare a dormire per giorni.
Dormire o non dormire???? Questo è il problema!!!!
Eppure, la mia città, colorata delle prime luci mattutine, sembra incantevole. Il lungomare deserto e solo, l'aria frizzante e quella luce biancastra. A volte lo dimentico, ma la mia città è veramente stupenda!!!!!!

Nessun commento: