mercoledì 31 ottobre 2007

Lezione di Storia dell'arte :)




Questa lezione di Storia dell'arte non ha nessuna pretesa enciclopedica, solo un chiarimento per l'anonimo sempre tanto arrabbiato con tutti e un modo piacevole per parlare del mio favoloso quartiere. Mi scuso con il defunto Giulio Carlo Argan, che sempre venero dai tempi del liceo, il quale si super-rivolterà nella tomba.

Sempre in risposta al commento: ancora non faccio uso di sostanze (neanche tabacco).

Ma torniamo a bomba...
Io vivo a Roma nel quartiere Prati e, senza presunzione, penso sia il più bello del mondo. Percorrendo Via della Conciliazione si arriva alla Basilica di San Pietro. Chi non l'ha mai vista???? Pellegrinaggi, gite scolastiche, angelus, passeggiate delle domenica etc, etc è sempre affollata.

La cupola di San Pietro, ultima grande opera di Michelangelo, ha un
diametro di circa 43 metri ed è impostata su quattro arcate che poggiano su
quattro piloni di 71 metri di perimetro.
Quando l'artista morì era già stato alzato il tamburo sul quale si aprono 16 finestre.

Fu Giacomo della Porta a portare a termine il lavoro con la costruzione della calotta, alzandola di circa 10 metri rispetto al progetto di Michelangelo e facendole perdere la forma rotondeggiante prevista dal progetto originale. L'altezza da terra è di oltre
136 metri. Successivamente furono realizzati i mosaici su cartoni del Cavalier D'Arpino.

Per chi ha la fortuna di percorrere Via della Conciliazione di sera, dal tamburo, sul quale si aprono le finestre, esce una luce bianca che fa sembrare la cupola sospesa. E' un'illusione ottica. E adesso che ci penso mi fa pensare ad una sera meravigliosa.

Mi scuso con l'anonimo, chi vive a Roma o ha studiato la storia dell'arte, conosce quest'effetto ottico.

In quanto ai paesaggi della Sicilia, la foto sopra, penso valga più di mille parole.

PS: Anonimo distenditi, viaggia e porta la tua morosa a giurarle eterno amore davanti al cupolone. E poi, firmati, io non ho mai mangiato nessuno!!!!!!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Queste cose le scrivi di tua spontanea volontà oppure ti hanno costretta?

Anonimo ha detto...

"Si ottiene molte volte più presto e con minori pericoli e spesa le cose a fuggirle, che con ogni forza e ostinazione perseguitandole".

Machiavelli, Istorie fiorentine

Anonimo ha detto...

ciao