mercoledì 3 ottobre 2007

Oroscopo ed esaurimento nervoso.


Lo so...ormai sono esaurita. Il mio mitico prof. Dazzi, quando sente la parola "esaurito" va su tutte le furie. Nel gergo professionale questa parola non esiste. O meglio, una volta esisteva.




Nel 1879 l’americano Beard introduce una nuova categoria, quella di nevrastenia, con cui intende descrivere uno stato permanente di debolezza fisica e di affaticamento psichico, unito a differenti e mutevoli disturbi di carattere funzionale. Si tratta, per Beard, di una forma di nevrosi, tipica della società americana, conseguenza delle caratteristiche ambientali e delle condizioni di vita – ritmi, competitività, ecc. – che vi regnano.


Oggi la parola è in disuso. Si dovrebbe supporre l'esistenza di un'energia mentale, che viene a mancare ad un certo punto, ma così non è. Eppure, in quel di SanBeach (la mia citadinuzza), quando si dice, in gergo slang, "stjè saurit'", chissà perchè, tutti ti capiscono!! Per esaurimento, s'intende una stanchezza diffusa, in genere per una condizione spiacevole, che stiamo vivendo, o quando la nostra vita si è trasformata in una condizione spiacevole diffusa. Quindi, in un certo senso, tutti siamo o siamo stati esauriti.


Io conosco benissimo l'eziologia (motivi scatenanti) del mio esaurimento; in primis la ricerca di un lavoro connessa ad una fase della mia vita di forti cambiamenti e poi i soliti problemi affettivi, ormai connaturati alla mia natura, che mi portano a pensare che sarò zitella a vita.


Da un pò di tempo leggo sempre l'oroscopo.


Tipico aspetto dell'esaurito è la fissazione maniacale. L'esaurito si dedica anima e corpo ad un qualcosa di inutile (es. palestra, estetista, corsi inutili di qualsiasi cosa, etc, etc), che però gli riempie la vita e non lo fa riflettere circa la sua condizione di esaurito. Beh, ancora non ho trovato la mia attività maniacale (stavo pensando allo yoga), infatti sono piuttosto scompensata, però ogni tanto mi guardo l'oroscopo cosa che prima mi fa schifo e aborravo!!!! Scetticamente cerco tra le ultime pagine dei giornali (quelli seri sono sforniti di notizie zodiacali) e mi chiedo -Chissà se ci azzecca????-. Ma fino ad ora non ci ha preso mai!!!!!




Cosa dice oggi:




IL TUO OROSCOPO del 03 Ottobre 2007



Il pianeta Mercurio in questo aspetto potrebbe farti cadere vittima del notevole fascino di un nativo del tuo stesso segno. Guarda bene a destra e a sinistra, perché se davvero lo vuoi, il colpo di fulmine busserà alla tua porta. Le coppie già formate resteranno legate e nessun evento nefasto giungerà a offuscare la loro vita. Ciò che definisco cristallizzazione è l’operazione dello spirito, che deriva da tutto ciò che si presenta la scoperta che l’oggetto amato ha delle nuove perfezioni (Stendhal).






!!!!!


A parte che non si capisce come spiega (scadente oroscopo di Elle) la cristallizzazione di Stendhal, che ho amato insieme a quel pesantone di Proust, quando ancora in adolescenza sognavo di diventare una ragazza colta. Ma di queste cose astruse, ne parleremo un'altra volta (cavolo uso il plurale maestatis, come il papa e il mago othelma!!!).


E poi ,circa il nativo del mio stesso segno....forse il colpo di fulmine ha bussato mentre stavo all'unversità???? Fascino a parte, sepur Mirtillo, adesso che ci penso, è del leone, ormai non è più una questione di fascino....penso di aver rovinato tutto e già da un pezzo, a questo punto anche ilguardare a destra e a sinistra, mi proporrebbe solo i cocci di qualcosa che poteva essere bellissimo, ma che ho volutamnete infranto. Ancora mi chiedo perchè, e forse le risposte le ho già trovate, ma non mi servono a niente. Chi lo vorrebbe un vaso rotto tutto rattoppato, per quanto una volta stupendo!!!!???? Appunto nessuno, neanche un esaurito!!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Il vaso si è rotto, dopo che tu hai voluto ostinatamente romperlo ed ora i cocci tieniteli. Con impegno sei riuscita, ancora una volta, a crearti nuovi problemi nei quali crogiolarti. Ma che cazzo ci fai con la compassione altrui?? Approvo il fatto di non avermi detto dell'esistenza di questo blog (lecita privacy), ma almeno abbi la furbizia di non aprirlo sul mio pc.