mercoledì 14 novembre 2007












Sa d'inquietudine questa mattina, di pioggia incessante e di sonno mancato. Sto probabilmente sbagliando e lo so. Odio i tentativi e da questi, spesso, vengo travolta. Venerdì sono tornata a casa con un precetto: volevo arrampicarmi su per la libreria e cercare il mio vecchio diario. Ho rimosso. Ho ucciso quella Monica. Dov'è??? Ho fatto di tutto per riempire il fine settimana: scuola, cena, amici, famiglia, instancabile telefono, ma il precetto è andato farsi benedire. Volevo aprire quel diario di bambina e capire dove cavolo è finito tutto quell'amore.

Ti ho amato infinitamente e instancabilmente. Ero orgogliosa, scema e felice di te. Ti guardavo mentre dormivi e mi sembravi un dono di Dio. Ma come ha detto qualcuno, l'amore è ridicolo. Ti fa piangere e disperare per qualcuno, che poi diventa nessuno. Ho sofferto di un male impagabile, poi ho incontrato un'altra persona, ma il male impagabile è tornato puntuale. Tento instancabilmente la quadratura del cerchio. Ho promesso a me stessa di non soffrire più, anche se certa dell'assurdità di questa scelta.

Piove di una pioggia dannunziana e sfacciata. Un corteo funebre blocca la strada, piangono e gridano per la morte di un amico.

E' una giornata triste, eppure sto bene. Mi preoccupa solo quest'inquietudine che sa di pioggia e di scelte sbagliate.

Ti ringrazio ancora per quanto ho riso ieri. Anche se tutto questo, non lo leggerai mai. Come ormai non leggi più nel mio cuore. Questa è un'altra Monica. Tu lo sai. Mi guardi e non trovi le parole. Brillo e indeciso, come non ti ho mai visto; mi accompagni a casa. Scherzi come un bambino. Fai il cretino, volteggi. Ma ti conosco troppo bene. Ho il cuore d'ebano, pregiato, nero e durissimo. Ci congediamo. Mi baci la fronte, ma ti fermi. Mi tappi la bocca perché mi vuoi baciare. Non ti amo più. Nei miei occhi, lo hai letto. Sto bene tra le tue braccia, che non sono più mie. Hai ragione, sono cretina, me lo ripeti e ridiamo. Sono cretina,non ti amo più, ma sarò per sempre la tua bambina.

Nessun commento: