lunedì 26 novembre 2007

Party pics.


Sulla scia del fenomeno dei Party Pics, siti inutili pieni di foto di sconosciuti, che affollano le feste di tutto il mondo. I miei concittadini, dediti quotidianamente alla cura dell'immagine e alla culto del look non potevano essere da meno. In quel di SanBeach, la rozzata in questione, si chiama "rivieracool" (non lo consiglio dopo i pasti).

Il tipo raffigurato sopra è un tipico discotecaro nottambulo tristone dei Bagni Andrea di San Benedetto del Tronto.

1. Camicia bianca semplice, che esalta l'incarnato, rigorosamente griffata (ma "made in china") valore effettivo 10 euro/ pagata 200 euro da Omero, causa cavallino di Ralph o uccelletto Etro che sia;

2. Braghetta terribile al ginocchio, che riapre il dilemma atavico dell'uomo post-moderno "depilarsi, o non depilarsi;

3. Scarpetta rigorosamente Hogan (spesso scovata con fatica nell'ambitissimo spaccio dello zio Diego Della Valle, buonuomo), tra lo sportivo e il classico che fa molto "stile barca" anche se la barca non ce l'hai;

4. Cinta con batocco ottonato Gucci, costata mezzo stipendio, pure fastidiosa quando ti siedi, ma utile da attaccare al portone di casa per bussare, quando passerà di moda;

5. Collanina Morellato o marche oscene da centro commerciale, modello "voglio essere come Costantino";

6. Occhiale rigorosamente Ray-Ban, portato anche al tramonto quando non vedi un cazzo, ma che puzza molto di divo di Hollywood;

7. Capelli un po' lunghi (nei casi peggiori, che hanno tristemente avuto a che fare con la piastra!!!) e finto casual disordinati, che fa tanto Luca Cordero di Montezemolo. L'immagine però non rende giustizia al colorito della pelle "cotto veneto" dei miei concittadini, che investono ogni anno milioni di euro e litri di attivatore, per le mitiche lampade di Via Toscana.


Gli esibizionisti, le fashion victims, i coolhunters e i festaioli adorano le foto dei Party Pics. I fotografi puristi, i meno esibizionisti e quelli-che-vorrebbero-ma-nessuno-li-fotografa, le odiano. Fatto sta che le foto scattate durante i parties stanno dilagando sempre di più.


L’etnologo Marc Augé, guardando le foto degli spagnoli di icanteachyouhowtodoit avrebbe la conferma della sua tesi che, durante eventi come feste e vacanze. la gente tende mostrare (attraverso le testimonianze di tali eventi, ovvero foto, video e racconti orali tipo “non sai cosa ti sei perso ieri sera!”) di star divertendosi molto di più di quanto si diverte in realtà.

Face Hunter è un sito fantastico di un Cool hunter (cacciatore di tendenze) inglese pieno di foto di tizi a parties londinesi grandiosi. Tutti sembrano pazzi. No brand e soprattutto no conformismo dell'immagine.

Mentre in Last Night Shoes le foto dei parties sono dedicate esclusivamente alle scarpe. Inutile, ma divertente per gli shoes addicts. Altro che Riviera Cool!!!!!!

2 commenti:

Chit ha detto...

Aquando le "Water-Pics"??

p.s. water = NON ad acqua

Anonimo ha detto...

Le feste della mia città sono già water-pics...infatti quando arrivo, la prima cosa che facccio è la fila al bagno. Il posto più carino e l'unico dove si piò socializzare!!!!