martedì 25 settembre 2007

Ecco svelato cosa sono i bento!!!


.:i bento:.


Il bento usato è il URARA SAKURA YELLOW, gli acessori sono: un rice mold per fare il fiore di riso, dei cutter per ritagliare le carote e il tacchino a forma di sakura e di fiore, un egg mold a forma di onigiri per fare l'uovo, un cupcake giallo e la scatolina di Hello Kitty per contenere la salsa.
COSA C'E' DENTRO ?Il fiore di riso contiene una umeboshi, poi ci sono 4 nugget di pollo inframmezzati da fiorellini di tacchino, edamame e fiorellini di carota.Nel ripiano sotto, un uovo a forma di onigiri e vari dolcetti colorati, caramelline jello fruit e smarties.

About bento:
Il bento, o o-bento, si riferisce a un pasto completo per una persona impacchettato in una scatola così da poterlo portare fuori casa, preparato in genere per l’ufficio ma si usa anche da portare a party, pic nic e cene speciali tipo ultimo dell'anno, confezionato in una scatola preziosa e più grande.
Il bento generalmente è composto da una porzione di riso o pasta, proteine (carne, pesce, tofu) e contorni che possono essere di verdure normali o sottaceto o cotte in tante maniere.
Esistono molti tipi di bento, quello tradizionale usato nella antichità è di legno fatto a mano, di bambù o di strati di legni preziosi, per le occasioni speciali si usavano e ci sono ancora, bento di lacche preziose o anche in ceramica con tanti livelli.
La maggiorparte dei bento in commercio oggi, sono di plastica colorati e si trovano in tante fantasie e anche a forma di personaggi tipo Hello Kitty, Picachu, My Melody e tanti altri, sono dotati di compartimenti fissi o removibili o anche vaschette interne removibili che consentono ad esempio di impacchettarci cibi semi liquidi come budini o paste o risi all'onda.
Da sempre in Giappone il bento come ogni cosa è considerato una forma di arte, ci sono infatti molti siti dove si vedono bento incredibili con disegni o fiori stupendi che a vederli ci si chiede come sono stati fatti.
Esistono libri che insegnano come preparare, ad esempio, bento per bambini componendo personaggi coi vari cibi e presentandoli nel modo più allegro o buffo possibile. Le mamme, in Giappone, spendono molto tempo la mattina nel confezionarli per se, i loro bambini e i loro mariti, spesso facendo a gara tra di loro per vedere chi produce il più carino, appetitoso e genuino.
La cultura moderna giapponese oggi è impostata verso cose il più possibile compatte ed esteticamente belle, ricordatevi che in Giappone l’estetica per ogni cosa è molto importante, specialmente nel cibo e naturalmente nel campo dei bento esiste una varietà di fantasie, forme e accessori quali food liners, wiener e cookie cutters, egg molds, food picks e altre cose simpatiche e per noi a volte decisamente strane.
Per rendersene conto basta solo dare un occhiata a qualcuno dei bento blog in giro per il Giappone per rendersene conto.
Comporre un bento esteticamente carino non è facile come sembra, serve allenamento, qualche buona guida, fantasia e un gran senso del estetica e magari anche un veloce studio dello stile giapponese può aiutare.
Se non vi è mai capitato di preparare un bento, dovreste provare ^^
Secondo un detto giapponese, se mangiate un bento preparato e donatovi da una persona che ha del affetto per voi, i suoi sentimenti e pensieri vi vengono trasmessi attraverso il cibo. Sembra strano ma provate a fare un bento in occasioni diverse, una giornata piovosa o una giornata di sole, in un momento in cui siete molto felici e un altro momento in cui volete solo distrarvi con un lavoretto manuale, noterete delle differenze abissali.
^^ In ogni caso una cosa sicuramente carina è preparare un pasto vario, colorato e allegro per una persona a cui tenete o per il vostro fidanzato o marito, gli trasmetterete amore e tenerezza nel modo più simpatico, non siete d’accordo ?

Nessun commento: