martedì 1 aprile 2008

Dieci e lode!


Due film bellissimi, che ho visto d'un fiato. Rubini, regista bravissimo, si cimenta in un noir e ci riesce proprio bene, anche a far recitare Scamarcio.
Ed ancora, unico, il mio amatissimo Virzì, che dopo "Caterina va in città", porta ancora una delle sue speciali e quotidiane eroine. Un film divertente, ma che mi ha commosso. Non piangevo al cinema da "Vi presento Joe Black"!!. Un ritratto amaro della mia generazione, che dopo il beneplacito di un' infanzia in pieno boom economico, pensava di poter avere tutto, ed è stata educata al mito di questo. Toccante, un pugno nello stomaco, realista fino a diventare surreale; un ritratto morale, ma mai moralistico.
Finalmente è tornato il vero cinema italiano e non quello dei film panettone, di Verdone e Muccino, noiosissimi, se pur studiati a tavolino per incassare.

1 commento:

Chit ha detto...

Non mancherò di andarli a vedere perchè il cast è formato da attori che stimo parecchio e poi, la tua recensione... mi ha convinto!