venerdì 20 giugno 2008

Via libera al ddl sulle intercettazioni telefoniche.

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri approvando il ddl all'ordine del giorno «all'unanimità e in un clima di grande concordia».

I CONTENUTI - Confermate le linee del provvedimento. Sono vietate le intercettazioni per reati le cui pene sono inferiori a 10 anni. È prevista una deroga per i reati contro la pubblica amministrazione, come corruzione e concussione. Non solo. Le intercettazioni saranno sempre possibili nei reati di mafia, di terrorismo e per tutti i reati di grande allarme sociale. In generale, non potranno però durare più di 3 mesi e dovranno essere decise da un tribunale, non da un singolo soggetto. Resta anche la previsione del carcere da uno a tre anni, commutabili in una sanzione, per chi pubblica conversazioni coperte da segreto e cinque anni per i pubblici ufficiali che le diffondono. Secondo la nuova normativa, inoltre, le intercettazioni telefoniche autorizzate per un'indagine non saranno utilizzabili in un procedimento diverso. (da Corriere della Sera).

Ricapitolando:
1)Se io non intercetto, come faccio a conoscere la gravità del reato? Magari intercetto uno che produce parmigiano contraffatto e scopro che è il capo del mafia. (Ora non si può!)

2) E se si presume che, il suddetto tale, è il capo della mafia dopo 3 mesi e un giorno senza prove certe??? (Ve la prendete inter....!)

3) Perché un giornalista non può fare informazione? Perché non posso sapere chi è stato a commettere reati minori?? Non mi interessa se il tal dei tali va a puttane, si pippa l'incenso o si tromba un prelato, ma se commette reato perché non posso saperlo!? Se così fosse oggi ancora non si saprebbe nulla di Moggi e Carraro, furbetti, banche, Fazio, Ricucci, Fiorani, patto Rai-Mediaset, Berlusconi-Saccà, malasanità e lottizzazione in Calabria e in Campania, mafia e politica.

4) E poi altro assurdo: se sto intercettando un tipo perché è un maniaco sessuale di prelati e scopro che sul conto Carisap c'ha i soldi di Craxi: non posso fare niente!!???
Vi rendete conto che, lentamente, stiamo tornando ad uno stato di regime, dove si pensa che anche i vigili urbani debbano essere armati magari per sparare sugli Yorkshire che cacano al parco Nemorense?
Vi rendete conto che questo oltre ad imbavagliare magistratura e informazione, non ci permette di sapere cosa accade nel ns. paese??
Un Paese che già di per sé non è capace di mandare in galera un coglione che per comandare promette addirittura d'istituire il ministero dell'Oceania!!!!!!!

D'altronde Publilio Siro già nel I sec. A.C. sosteneva "Iudex damnatur ubi nocens absolvitur" . ( "Quando il colpevole è assolto, è condannato il giudice").

3 commenti:

NoirPink - Modello PANDEMONIUM ha detto...

Interessante sull'argomento...

http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/index_commenti.php?id=738

Chit ha detto...

Mi sembra decisamente un provvedimento un tantino "di parte".

Ma forse mi sbaglio?!?! .-S

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)