mercoledì 23 luglio 2008

Infanzia beata.


Sono cresciuta in una famiglia fatta di donne toste e fortemente indipendenti. La mia bisnonna, Carolina, era un vero generale. In guerra le hanno ammazzato il marito. Col nuovo compagno ci conviveva, esattamente 80 anni fa e, in barba a tutti, si vantava anche di non aver perso la pensione del defunto marito!! Scandalo!!
Mia nonna e sua sorella avevano già la patente a 18 anni, in pieno boom economico, scorrazzavano con le Prinz color saponetta e lavoravano.
Ribelle ad una suocera despota ed un marito rompiscatole, nonna mi ha cresciuto coi semi del femminismo. Mi faceva vedere le foto del suo matrimonio ed esclamava: “questo è il giorno in cui nonna è andata in galera…”. Seppur cane e gatto, però i miei nonni stanno assieme da 55 anni.
Non potevo che crescere con forti conflitti affettivi. Infatti, la mia infanzia, è stata altresì segnata dalla donna della foto: Grecia Colmenares e dalle sua mitiche telenovelas, che nonna mi imponeva di vedere.
Icona anni '80 e mignottone travestito da gattina, me la sono propinata a tutte le ore e in tutte le salse coi suoi tormenti amorosi. Avrei ucciso per avere i suoi capelli e i suoi vestiti con le maniche a sbuffo!!

1 commento:

Chit ha detto...

Le nonne si portano sempre dietro un mix di sacro-e-profano?!? :D